Stefano Fittipaldi è il devoto custode di alcuni tra i più importanti archivi fotografici della città di Napoli: l’archivio di Giulio Parisio, grande professionista e sperimentatore, e quello dei fratelli Troncone, i primi fotogiornalisti della città. Fotografo lui stesso, cerca da diversi decenni di preservare e valorizzare le preziose testimonianze di cui proprietario. Molte sono le difficoltà e pochi gli aiuti. Il luogo stesso dell’intervista è una preziosa testimonianza di Napoli, essendo lo studio di Giulio Parisio, che anch’esso dovrebbe essere preservato e valorizzato.
di Luca Sorbo – esperto in storia e tecnica della fotografia, già docente Accademia di Belle Arti
Luca Sorbo ha intervistato Stefano Fittipaldi. Intervista realizzata all’ Archivio Fotografico Parisio a Napoli in piazza del Plebiscito.
Riprese e montaggio Ludovico Brancaccio
Questo sito web può contenere materiale protetto da copyright.
Sul sito web sono disponibili materiali protetti da copyright: il nostro unico scopo è quello di proteggere e mantenere vive le tradizioni e il patrimonio culturale. Alcuni materiali sono distribuiti a scopo informativo, didattico e di pubblica utilità e nessuno di questi è di natura commerciale o ha finalità commerciali. Il sito web non rivendica il copyright su questi materiali e declina ogni responsabilità nei confronti di qualsiasi parte per danni diretti, indiretti, impliciti, speciali, accidentali o derivanti direttamente o indirettamente.
Se sei l'autore di un contenuto (articoli, foto o video) e non vuoi che questo venga pubblicato per il rilancio e la conservazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, puoi scrivere una mail a dmca@societafotonapoli.com indicando il contenuto (la foto, l’articolo o il video) e la persona coinvolta all’interno di esso. Altrimenti, puoi compilare un reclamo sul diritto di copyright a questo link.