Il capolavoro di Tiziano “Venere che benda Amore” in esposizione a Palazzo Te

“Venere divina. Armonia sulla terra” è un dipinto che incanta il visitatore e che era famoso già nel Seicento: è stato oggetto di studio da parte di importanti pittori come Antoon Van Dyck, di storici dell’arte e studiosi. Questo capolavoro è uno degli ultimi dipinti di Tiziano e fa parte della collezione della Galleria Borghese, in prestito adesso a Palazzo Te nell’ambito del programma espositivo “Venere divina. Armonia sulla terra”.

CC0. Tiziano Vecelli – Venus Blindfolding Cupid

Siamo giunto al secondo appuntamento del programma espositivo “Venere divina. Armonia sulla terra” che vede come protagonista il capolavoro di Tiziano “Venere che benda Amore” in prestito dalla Galleria Borghese di Roma. In occasione dell’esposizione di questo straordinario dipinto, Palazzo Te presenta un ricco programma di appuntamenti: incontri e performance dedicati al mito di Venere saranno ospitati negli spazi del Palazzo tra cui l’Esedra, ripensata per accogliere il pubblico.

Dal 22 giugno al 5 settembre a Palazzo Te, Mantova

Fonte:
www.notiziarte.com/2021/06/22/il-capolavoro-di-tiziano-venere-che-benda-amore-in-esposizione-a-palazzo-te/?fbclid=IwAR27uECqHNaY_GROqmtXbqdQwaFZCzKU416-V9sWE7hmrnI_pbu-nSLPqv8 

Questo sito web può contenere materiale protetto da copyright.
Sul sito web sono disponibili materiali protetti da copyright: il nostro unico scopo è quello di proteggere e mantenere vive le tradizioni e il patrimonio culturale. Alcuni materiali sono distribuiti a scopo informativo, didattico e di pubblica utilità e nessuno di questi è di natura commerciale o ha finalità commerciali. Il sito web non rivendica il copyright su questi materiali e declina ogni responsabilità nei confronti di qualsiasi parte per danni diretti, indiretti, impliciti, speciali, accidentali o derivanti direttamente o indirettamente.
Se sei l'autore di un contenuto (articoli, foto o video) e non vuoi che questo venga pubblicato per il rilancio e la conservazione delle tradizioni e del patrimonio culturale, puoi scrivere una mail a [email protected] indicando il contenuto (la foto, l’articolo o il video) e la persona coinvolta all’interno di esso. Altrimenti, puoi compilare un reclamo sul diritto di copyright a questo link.

About the Author

You may also like these